Tempo di preparare l’orto: meglio la motozappa o il motocoltivatore?

Progetto Senza Titolo 11

Quando si deve decidere quale macchina usare per preparare l’orto, se si è alle prime armi si tende a parlare indifferentemente sia di motozappa che di motocoltivatore, credendoli tra loro equivalenti e pensando che la differenza sia solo nelle ruote di trazione, generalmente presenti nel motocoltivatore. 

Le differenze, però, sono molte di più: vediamo quali sono le principali per capire quale dei due sia il più adatto alle nostre esigenze di preparare l’orto.

Motozappa o motocoltivatore: cosa valutare?

Innanzi tutto, il tipo di terreno: è molto compatto o magari incolto? In questo caso, la motozappa è la scelta migliore, mentre il motocoltivatore è più indicato se il terreno è soffice e dissodato. La motozappa è anche in grado di arrivare ad una profondità maggiore, circa 20 cm contro i 10-12 del motocoltivatore e può lavorare sia in pendenza che su terreni piani, al contrario del motocoltivatore che va utilizzato solo in piano.

Anche la tipologia di lavoro da svolgere è una discriminante: la motozappa fa principalmente un lavoro di fresatura sul terreno, mentre il motocoltivatore prepara il terreno in maniera più fine, sbriciolandolo meglio. Il motocoltivatore, però, può essere anche multifunzione: infatti la fresa può essere sostituita con altri accessori e, ad esempio, può diventare una motofalciatrice; inoltre, sempre nel caso del motocoltivatore multifunzione, sono presenti più marce sia in avanti che in indietro, mentre invece la motozappa ha una sola marcia indietro.

Da non trascurare anche altri fattori come le dimensioni del terreno e la facilità e manovrabilità della macchina: se il terreno è piccolo si può usare anche una motozappa, che tuttavia comporta una fatica maggiore delle braccia; un motocoltivatore invece è di utilizzo più semplice ed è indicato in terreni più grandi.

Infine, un’altra differenza sta nel prezzo, più contenuto per la motozappa e più elevato per il motocoltivatore.

Come abbiamo visto, le differenze tra questi due macchinari per preparare l’orto e il giardino non sono certo trascurabili: per un consiglio personalizzato non esitate a contattarci, troveremo insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze!

Richiedi Maggiori informazioni