I nostri consigli per preparare il giardino in inverno

L’autunno, con i suoi colori caldi, con le foglie che ingialliscono e cadono, viene da molti considerata come una stagione romantica: tuttavia, se ti dedichi al giardinaggio per lavoro o anche solo per hobby, sai bene che è anche un periodo impegnativo perchè bisogna preparare il giardino alla stagione fredda. Sai come si cura il giardino in inverno? Te lo spieghiamo noi!

La prima cosa da fare è individuare e proteggere le piante che possono patire di più il freddo, ad esempio quelle più giovani e delicate. Le piante piccole e medio piccole, purchè in vaso, possono essere tenute in casa oppure, se presente, essere messe in una serra; se non possono essere spostate in locali più caldi allora andrebbero coperte con dei teli nella parte alta, mentre per la parte bassa bisognerebbe fare una buona pacciamatura.

L’autunno è anche un buon momento per rendere il terreno più ricco, usando ad esempio un concime organico che, grazie alle piogge invernali, penetrerà man mano nel terreno. Allo stesso modo, in questo periodo si possono anche trattare le piante colpite da parassiti, come acidi, cocciniglia e ragnetto rosso, oppure passare un fungicida rameico sulle cortecce e sul terreno, oltre che su eventuali tagli della pianta.

Voglia di novità? Il giardino in inverno può anche essere riprogettato, pensando ad esempio alla creazione di aiuole di piante bulbose, come bucaneve, tulipani, crocus, fresie, narcisi: l’importante, in questo caso, è che il clima si mantenga abbastanza stabile senza forti rialzi di temperatura e che la disposizione tenga conto delle dimensioni e dei colori delle piante.

Il periodo è propizio anche per l’inserimento di alberi e arbusti a radice nuda: naturalmente è importante che la progettazione sia effettuata con cura, studiando non solo la disposizione, ma anche le caratteristiche del terreno e la corretta esposizione.

Per qualsiasi dubbio su come prenderti cura del tuo giardino in inverno, contattaci: ti aiuteremo a farlo al meglio!

Richiedi Maggiori informazioni