Come raccogliere le olive con l’abbacchiatore

Novembre è il mese giusto per raccogliere le olive da olio, al contrario delle olive da tavola la cui raccolta può iniziare anche nel mese di settembre, periodo in cui l’oliva è più carnosa.

Le olive da olio vanno raccolte quando sono giunte a maturazione: l’inizio di questa fase si chiama invaiatura e si riconosce sia dall’ingrossamento del frutto che da una maggior morbidezza della polpa e facilità di caduta o distacco dal ramo. Il grado di maturazione influenza colore e sapore dell’olio: olive a buona maturazione in genere danno un olio dal colore più giallo e dal sapore più delicato, a bassa acidità, mentre olive meno mature danno un olio dal colore più verde e dal gusto più deciso, aromatico e quasi piccantino.

La raccolta può essere effettuata a mano o tramite appositi strumenti: tra questi, possiamo senza dubbio citare l’abbacchiatore. Si tratta di un attrezzo che ricorda dei pettini oscillanti o vibranti, su una base rotante azionata da una batteria: la sua funzione è quella di smuovere rami e foglie per far cadere a terra le olive, anzi per la precisione non a terra, ma su specifiche reti, che da un lato rendono più facile la raccolta e dall’altro fanno sì che non si sporchino e non vengano calpestate.

Quale abbacchiatore scegliere e quando usarlo?

Come anticipato, è fondamentale raccogliere le olive alla loro giusta maturazione: in questo modo, infatti, oltre ad accorciare i tempi, le olive si staccheranno facilmente dai rami senza rischiare di lesionarsi o di lesionare la pianta, con possibili conseguenze dannose sul raccolto successivo. Per gli stessi motivi, l’abbacchiatore non dovrà essere usato in maniera troppo violenta sui rami.

L’abbacchiatore è una buona soluzione soprattutto quando si ha a che fare con piante di dimensioni importanti, anche con più fusti o con la chioma irregolare. Tra le varie tipologie di abbacchiatore, sono da preferire quelli con denti più fitti se le olive sono piccole, oppure quelli con due file di denti se la pianta ha una chioma molto densa.

Presso il nostro Centro potrai trovare diversi tipi di abbacchiatore: il nostro staff sarà felice di consigliarti al meglio per trovare l’abbacchiatore più adatto alle tue esigenze, contattaci oppure vieni a trovarci!

Richiedi Maggiori informazioni