Perché scegliere un rasaerba robotizzato? Ecco tutti i vantaggi

Progetto Senza Titolo 12

Perché scegliere un rasaerba robotizzato? Ecco tutti i vantaggi

Spesso il primo dubbio che ci si pone quando si deve decidere di acquistare un rasaerba, è se prenderne uno a spinta (quello classico, che può essere a scoppio, a batteria o elettrico) oppure un rasaerba robotizzato.

Pur essendo entrambi due scelte più che valide, il rasaerba robotizzato presenta alcuni indiscutibili vantaggi: vediamo insieme quali!

Vantaggi di un tosaerba robotizzato

Il primo aspetto da sottolineare è senza dubbio l’autonomia: questi robot infatti hanno diversi programmi e, una volta scelto quello più adatto, lavorano in completa autonomia senza necessità nè di intervento nè di supervisione. Il prato sarà rasato alla perfezione e senza alcuna fatica!

Il secondo aspetto da evidenziare è il loro essere a basso consumo: funzionano a batteria e inoltre non hanno emissioni. Sono davvero una scelta ecologica che non inquina.

In più, anche con i rasaerba robotizzati è possibile fare mulching, cioè recuperare l’erba tagliata per renderla concime, conseguendo quindi un ulteriore risparmio.

Passiamo quindi ad un aspetto che a volte preoccupa un po’: il costo del robot.

Restando in una fascia omogenea di potenza e prestazioni, in genere il rasaerba robotizzato ha un costo iniziale superiore rispetto ad un rasaerba tradizionale. La convenienza della scelta, però, sta nel fatto che in seguito all’acquisto non bisogna mettere in conto altre spese, cosa che invece accade per il tosaerba tradizionale per il quale bisogna prevedere i costi aggiuntivi per l’acquisto del carburante e la manutenzione.

Attenzione però! Per quanto sia un’ottima scelta in tanti casi, l’uso del rasaerba robotizzato ha un limite, vale a dire la tipologia di terreno sul quale dovrà lavorare: può essere usato con successo in tutti quei prati la cui superficie non presenta grandi buche o grandi ostacoli da superare, il terreno cioè deve essere il più possibile omogeneo.

Se avete dei dubbi su quale rasaerba robotizzato sia migliore per voi, rivolgetevi a noi con fiducia: sapremo individuare il modello più adatto alle vostre esigenze!

Richiedi Maggiori informazioni