Motosega elettrica o a batteria, caratteristiche principali e differenze

Quando si ha la necessità di tagliare del legno di un certo spessore, è utile avvalersi di uno strumento apposito, la motosega. Ce ne sono di diversi tipi, da scegliere in base all’uso specifico che se ne farà: una delle prime scelte da fare riguarda l’alimentazione, cioè decidere tra motosega elettrica o a batteria. Esiste anche una terza opzione, cioè la motosega con motore a scoppio, tuttavia per le caratteristiche particolari di questo utensile è indicato per un uso strettamente professionale da parte di giardinieri esperti.

Una motosega elettrica (così come quella a batteria), invece, è adatta anche all’uso da parte di semplici appassionati, sempre naturalmente adoperando la prudenza necessaria quando si maneggia qualsiasi strumento da taglio. Si utilizza principalmente per operazioni di taglio su rami o alberi piccoli, dove quindi non ci siano particolari necessità professionali. 

E’ alimentata a corrente, bisogna quindi considerare di essere in prossimità di una presa elettrica a cui collegare il cavo di alimentazione; è sicuramente molto più leggera e maneggevole rispetto ad una motosega professionale a scoppio, tuttavia la presenza del cavo limita la libertà di movimento.

Un grande vantaggio della motosega elettrica è la sua poca rumorosità, ma anche le sue dimensioni contenute: mediamente pesa tra i 4 e i 6 kg e la lunghezza della lama si attesta tra i 30 e i 40 cm; in più, non necessita di una manutenzione impegnativa.

Anche le motoseghe a batteria, come quelle elettriche, sono leggere, poco rumorose e maneggevoli; a differenza di queste ultime, però, non hanno il vincolo del cavo di alimentazione e della necessità di vicinanza ad una presa elettrica, rendendo i movimenti molto più liberi

Sicuramente bisogna tener conto anche della durata della batteria, più limitata e non adatta a lavori particolarmente lunghi; questo problema, però, può essere in parte risolto scegliendo un modello di motosega con una batteria a ioni di litio, che può garantire una buona autonomia. 

Se hai dei dubbi su quale tipologia di motosega scegliere, chiedi consiglio ai nostri esperti: troveremo il modello più adatto alle tue esigenze!

Richiedi Maggiori informazioni