Idropulitrice giardino ed esterni: come scegliere lo strumento giusto

Idropulitrice per giardino ed esterni

Spesso la pulizia degli ambienti esterni è complicata: questo avviene quando non si hanno a disposizione i giusti attrezzi e quindi ci si arrangia con canne dell’acqua e secchi, rendendo l’operazione molto più faticosa e anche poco soddisfacente. La soluzione migliore, invece, è l’acquisto di una idropulitrice giardino ed esterni, un attrezzo davvero indispensabile non solo per la pulizia di muri o pavimenti esterni, ma anche per lavare l’auto, la moto o la bicicletta, o ancora per rimuovere muffe e nidi d’insetti o per pulire carriole ed altri attrezzi di lavoro.

L’idropulitrice è nient’altro che una macchina che si collega ad una rete idrica e naturalmente alla corrente elettrica e che è in grado di aumentare notevolmente la pressione dell’acqua; quest’ultima, indirizzata tramite specifici ugelli e con l’ausilio di appositi detergenti ed accessori, renderà la pulizia non solo molto più facile e veloce, ma anche più efficiente.

Ma come scegliere la giusta idropulitrice giardino? Ecco qualche consiglio!

I primi fattori da tenere in considerazione sono la pressione e la portata del getto: per quanto riguarda la pressione, per un normale uso domestico è sufficiente attestarsi tra i 100 e i 140 bar (o atmosfere), mentre valori superiori sono indicati per usi più professionali.

La portata indica la quantità di acqua che può essere erogata ad alta pressione: anche in questo caso, la portata ideale va circa dai 340 ai 460 litri/ora, a seconda che l’uso sia più sporadico e per superfici di piccole dimensioni, oppure che sia un uso frequente per superfici più ampie.

Da non trascurare anche la potenza e quindi il consumo elettrico: per un uso principalmente domestico una buona potenza può andare da 1,3 a 1,8 kw, mentre per un uso professionale si può arrivare sino ai 2,1kw e addirittura ai 3kw per le idropulitrici top di gamma.

Questi sono i parametri principali da valutare quando si deve scegliere un’idropulitrice giardino, ma non sono certo gli unici: peso, maneggevolezza, tipologia di accessori sono altrettanto importanti! Se siete incerti su quale sia l’idropulitrice giardino più adatta alle vostre esigenze, affidatevi al nostro staff esperto che sarà in grado di consigliarvi la soluzione migliore!

Richiedi Maggiori informazioni