Giardiniere in erba? Ecco gli attrezzi da giardinaggio indispensabili!

giardinaggio

Quando si ha a disposizione un giardino è importante dotarsi anche dei giusti strumenti per occuparsene al meglio: la scelta è molto ampia, ma ci sono alcuni attrezzi giardinaggio che costituiscono proprio la base di qualsiasi attività, anche svolta a livello di semplice hobby. Ecco gli indispensabili di cui non si può proprio fare a meno!

La vanga (o un badile): è fondamentale per lavorare la terra, per piantare arbusti ma anche per mescolare materiali vari o spostarli; generalmente è dotata di una pala di metallo dalla forma triangolare e piatta, perfetta per scavare, ma può essere anche rettangolare e in questo caso è estremamente utile quando è necessario sradicare delle piante, tranciandone le radici. Il badile è un tipo di vanga, comodo da usare principalmente quando bisogna spostarela terra o altri tipi di materiali.

Il rastrello, grazie ai suoi denti aguzzi, può compiere diverse funzioni: oltre a rimuovere foglie o erbe secche, aiuta a livellare il terreno prima della semina, a spargere il concime e a rompere le zolle.

La zappa è uno strumento molto utile per smuovere la superficie del terreno, ad esempio quando è necessario concimarlo o arieggiarlo.

Infine, tra gli attrezzi giardinaggio di cui non si può proprio fare a meno, c’è un buon paio di forbici: ne esistono di tantissimi tipi in base all’uso che se ne deve fare, tuttavia delle semplici forbici da giardinaggio saranno perfette per iniziare. L’importante è che le lame siano affilate e resistenti! Se l’esigenza è solo quella di raccogliere frutti, fiori o tagliare piccoli rami, una forbice con lame a punta sottile sarà più che adeguata, mentre bisognerà pensare a forbici più grandi o addirittura uno svettatoio, un segaccio o una sega in caso di rami di dimensioni man mano maggiori.

Questi che abbiamo citato sono gli attrezzi giardinaggio fondamentali, ma, che siate professionisti oppure hobbisti, presso il nostro Centro potrete trovare un’ampia scelta e sicuramente tutto il necessario per curare al meglio gli spazi verdi.

Richiedi Maggiori informazioni