5 consigli per scegliere il decespugliatore giusto

Copia Di Senza Titolo 4

Il decespugliatore è uno degli attrezzi più utili per il giardino perchè può essere usato innanzi tutto per falciare erba ed erbacce in quelle zone in cui non è possibile usare un rasaerba, per tagliare piccoli rami e piccoli arbusti, ma anche per dar forma a siepi e cespugli. 

Naturalmente sono tanti i decespugliatori in commercio e a volte può essere difficile capire quale sia quello più adatto alle proprie esigenze: vediamo quindi alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a scegliere il decespugliatore migliore per il vostro giardino.

  1. La prima cosa da fare è valutare accuratamente le dimensioni della zona su cui si andrà a lavorare, in modo da non acquistare uno strumento sovradimensionato e quindi anche scomodo da utilizzare; allo stesso modo è importante conoscere su quali tipologie di piante bisognerà agire.
  2. Una volta chiarite dimensioni dell’area e tipologia di piante presenti, si può passare a valutare la potenza del decespugliatore: sicuramente una macchina a bassa potenza ha un prezzo più contenuto, ma potrebbe risultare inefficace se si ha a che fare, ad esempio, con dei rovi o comunque con delle piante più robuste; al contrario potrebbe essere la scelta ideale se invece bisogna solo lavorare sul taglio dell’erba.
  3. La comodità e la semplicità d’uso sono altri punti importanti da considerare: anche in questo caso, gioca un ruolo fondamentale la dimensione della zona, perchè più è estesa più il lavoro può diventare lungo e quindi avere uno strumento il cui uso sia il meno faticoso possibile può fare davvero la differenza;
  4. La tipologia di motore/avviamento è un ulteriore elemento di scelta non banale: generalmente i decespugliatori con motore a scoppio hanno una maggior potenza e autonomia, rientrano spesso nella categoria di quelli professionali che, di contro, hanno una minor maneggevolezza; per un uso domestico leggero è più indicato un decespugliatore elettrico, più leggero e maneggevole, mentre per un uso domestico ma più intenso un buon compromesso potrebbe essere un decespugliatore a batteria;
  5. il nostro ultimo consiglio riguarda la possibilità di trovare facilmente accessori con cui rendere più funzionale l’attrezzo, ma soprattutto pezzi di ricambio da usare quando il decespugliatore, con il tempo, si usurerà.

Queste sono le principali linee guida da seguire nella scelta di un decespugliatore: per qualsiasi dubbio non esitate a contattare il nostro staff che sarà in grado di trovare insieme a voi l’attrezzo più adatto alle vostre esigenza.

Richiedi Maggiori informazioni